Pavimento in LVT - Luxury Vinyl Tile

 

Il pavimento in LVT mantiene tutti i pregi dei pavimenti vinilici, aggiungendo una maggiore resistenza della superficie e una riproduzione reale e naturale del legno, della pietra e dei minerali, permettendo, grazie all’incastro a secco, una posa facile e veloce senza uso di colle.

 

I pavimenti vinilici LVT, si differenziano dagli altri pavimenti eterogenei (costituiti da più strati che vengono aggregati insieme tramite il procedimento di calandratura o pressatura) per la loro costruzione che prevede l’utilizzo della tecnologia a pressa statica che unisce i vari strati i quali, in aggiunta al PVC puro, compongono il prodotto, quali la fibra di vetro e la pellicola decorativa. Questo particolare processo produttivo, rispetto alla calandratura, permette di ottenere una superficie più strutturata dalla forte caratterizzazione che riprende il legno o la pietra e maggiormente resistente rispetto agli altri pavimenti vinilici.

 

Caratteristica eccezionale particolarmente apprezzata nei pavimenti vinilici, è la capacità della superficie di resistere all’acqua, particolarità che li distingue rispetto al parquet ed al laminato, tutti pavimenti che temono l’umidità. Tuttavia per ragioni igienico sanitarie (ad esempio formazioni di muffe ed eventuale sviluppo di odori), è buona norma che a livello superficiale si registri una temperatura tra i 15-24° C e 30-60% umidità relativa dell’aria.

E’ indicato per la posa su impianti di riscaldamento a pavimento ad acqua con temperature tra i 25/26°C.

 

Il pavimento vinilico LVT ha una straordinaria capacità fonoassorbente rispetto alle altre tipologie di pavimento.

 

Lo spessore ridotto lo rende particolarmente utile per le ristrutturazioni perché può essere posato in sovrapposizione a pavimenti esistenti e soprattutto non richiede interventi di riduzione dell’altezza su porte interne o portoncini blindati.

Il tipo di incastro a secco che permette una posa flottante senza uso di colle. I listoni si incastrano con un semplice click e sono subito pronti all’uso. La posa diventa facile e veloce e necessita solamente dell’utilizzo di un taglierino.